Descrizione
Margini. Scrittori & Territorio fa tappa a San Vincenzo Vecchio con un appuntamento che ci porterà nel cuore della Roma imperiale.
📅 Sabato 6 settembre 2025, alle ore 17:30 in piazzetta San Rocco, incontreremo lo scrittore e giornalista marsicano Francesco Proia, autore del romanzo storico “Pretoriani. L’ombra del potere” (Anfiteatro Editore).
Proia, nato ad Avezzano e cresciuto a Luco dei Marsi, è giornalista e direttore di MarsicaLive e firma di AbruzzoLive. Da scrittore ha già conquistato i lettori con romanzi che intrecciano storia, memoria e mistero: “Polvere di Lago”, “Il Principe del Lago” e “Il nido della follia”.
👉 Con “Pretoriani”, Proia ci trasporta nel 14 d.C., all’indomani della morte di Augusto, quando tra intrighi, colpi di stato e giochi di potere, prende forma la prima grande crisi dell’impero romano. Figure come Tiberio, Livia Drusilla, Seiano e Caligola diventano protagonisti di una trama avvincente, dove i Pretoriani non sono semplici guardie del corpo, ma i veri arbitri del potere. Un romanzo che unisce rigore storico e ritmo narrativo, capace di restituire al lettore l’atmosfera viva e inquieta di un’epoca di transizione.
A dialogare con l’autore sarà Sandro Di Rocco, già professore di Proia, che con grande piacere lo ritroverà questa volta come scrittore affermato.
Al termine della presentazione, spazio alla convivialità con un aperitivo letterario organizzato dalla Pro Loco di San Vincenzo Vecchio e l’intrattenimento musicale di Gnecco, per continuare a condividere parole, storie e musica in un’atmosfera di comunità.
San Vincenzo Vecchio (AQ) – Piazzetta San Rocco
6 settembre 2025 – ore 17:30
Un evento che unisce cultura, storia e socialità: non mancate!