Novità

Avviso 17 aprile 2023

Unione dei Comuni Montagna Marsicana - Manifestazione di interesse

COMUNE DI SAN VINCENZO VALLE ROVETO
Provincia Di L'Aquila


UNIONE DEI COMUNI ''MONTAGNA MARSICANA''

UFFICIO SOCIALE
 
AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONI D’INTERESSE
FINALIZZATE AL COINVOLGIMENTO DI ENTI DEL TERZO SETTORE PER L’ATTIVAZIONE
IN COPROGETTAZIONE E SUCCESSIVA GESTIONE DEI
CENTRI DIURNI POLIVALENTI PER DISABILI  PSD 2023-2025 Ambito Distrettuale Sociale “Marsica”.
 
Determina Responsabile n. 102 del 11/10/2022.
 
Al SENSI DELLA L. 241/1990, DELL'ART. 55 DEL D.LGS. 117/2017 (CODICE DEL TERZO SETTORE) E SS.MM. E II. E DELLA L. 328/2000.
 
 
Premesse
L’Ambito Distrettuale sociale Regione Abruzzo n. 2 - “Marsica” - è formato dai Comuni di Aielli, Balsorano, Bisegna, Canistro, Capistrello, Cappadocia, Carsoli, Castellafiume, Celano, Cerchio, Civita d’Antino, Civitella Roveto, Collarmele, Collelongo, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi, Magliano dei Marsi, Massa d’Albe, Morino, Oricola, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Ovindoli, Pereto, Pescina, Rocca di Botte, San Benedetto dei Marsi, Sante Marie, San Vincenzo Valle Roveto, Scurcola Marsicana, Tagliacozzo, Trasacco, Villavallelonga,
L’Ente Capofila dell’Ambito Distrettuale Sociale, ECAD n. 2 è rappresentato dall’Unione dei Comuni “Montagna Marsicana”.
Presso l’Unione dei Comuni “Montagna Marsicana” è istituito l’ECAD n. 2 Marsica e l’Ufficio di piano per la gestione associata degli interventi e dei servizi sociali.
L’Ufficio di Piano, in particolare, pianifica, organizza e gestisce il Piano Sociale di Zona per l’attuazione dei Servizi sociali che ne fanno parte come: l’Assistenza domiciliare, i Servizi educativi domiciliari e territoriali, le prestazioni a supporto della non autosufficienza, per l’inclusione sociale e lavorativa.
L’Unione dei Comuni “Montagna Marsica”, in qualità di Ente capofila del Distretto “Marsica”, nell’ambito della realizzazione degli obiettivi afferenti all'Area disabilità inseriti nella programmazione del piano di zona, intende esperire una procedura di co-progettazione con i soggetti del terzo settore per la successiva gestione dei Centri diurni polivalenti per disabili al fine promuovere attività socializzanti e segnatamente soddisfare i bisogni di assistenza, socializzazione ed integrazione sociale dei soggetti affetti da disabilità grave residenti nei Comuni del Distretti.
La Legge 328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali", che ha introdotto nell'ordinamento giuridico alcune disposizioni a favore dei soggetti del Terzo Settore, ed in particolare degli organismi non lucrativi di utilità sociale, degli organismi della cooperazione, delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni ed enti di promozione sociale, delle fondazioni, degli enti di patronato e di altri soggetti privati, ed in particolare:
l'art. 1, comma 1, il quale recita: "La Repubblica assicura alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi sociali, promuove interventi per garantire la qualità


IN ALLEGATO L'AVVISO COMPLETO, CON L'ALLEGATO A, ALLEGATO B E DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

 

Documento Allegato

Torna indietro