Novità

Avviso 13 maggio 2022

Avviso: invio bolletta Tassa sui rifiuti (TA.RI.)

COMUNE DI SAN VINCENZO VALLE ROVETO

Provincia Di L'Aquila

 
Gentile Contribuente,
a giorni riceverai la bolletta della Tassa sui Rifiuti (TARI). All’interno troverai due Modelli di Pagamento F24 e non tre, come gli scorsi anni. Questo perché, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 04/04/2022, sono state cambiate le modalità e scadenze per il versamento della Tassa relativa all’anno 2022. La novità importante, che tra le altre cose, agevola il contribuente nella dilazione del pagamento di quanto dovuto, sta nella scelta di riscuotere l’importo sempre in tre rate, però con l’emissione anticipata delle prime due rate in acconto e la terza a saldo. Ciò ci consente, nelle more della definizione delle tariffe, legata ai cambiamenti introdotti, a livello nazionale, dall’Arera, di fissare la scadenza delle due rate in acconto al 31 maggio ed al 31 luglio, molto in anticipo rispetto agli scorsi anni ed il saldo (con un nuovo invio) al 30 novembre. Questa scelta oltre a garantire all’Ente un flusso costante di entrata nell’arco dell’esercizio finanziario, rappresenta una forma di pagamento rateizzata e distribuita in più mesi dell’anno, che certamente agevola il contribuente.
Nella bolletta troverai esposta la situazione dei tuoi pagamenti, relativa agli anni precedenti. Si coglie l’occasione per ricordare che l’Amministrazione ha affidato ad una Ditta specializzata, il servizio di recupero crediti di tutte le entrate comunali, TARI compresa. Ti rinnoviamo pertanto l’invito, qualora ricorresse il caso, a presentarti presso gli uffici del Comune, per sanare le tue eventuali pendenze debitorie, senza aggravio di maggiori spese che dovessero derivare dall’azione intrapresa, finalizzata al rispetto delle regole ed ai principi di legalità ed equità fiscale.
Anticipiamo che, è intenzione dell’Amministrazione, utilizzare le somme ex art. 53 del DL 73/2021, non utilizzate a seguito dell’Avviso Pubblico del 08/11/2021, per concedere una agevolazione, seppur piccola, ai contribuenti possessori di Seconda abitazione (escluse le pertinenze). Troppo spesso, negli ultimi anni, le manovre tariffarie sulla TARI hanno penalizzato, senza volerlo ma per necessità di quadratura dei conti e rispetto delle normative vigenti, le seconde abitazioni. Questa agevolazione sarà conteggiata nella emissione della 3^ Rata. Tutte le altre informazioni le potrai trovare nella bolletta e comunque l’Ufficio competente è a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dalla Residenza Municipale
IL SINDACO
Dott. Carlo ROSSI
 
 

Documento Allegato

Torna indietro