Novità

Avviso 27 novembre 2017

Misura di contrasto alla povertà e all'inclusione sociale (ReI)

Misura di contrasto alla povertà e all’inclusione sociale (ReI)

SI COMUNICA CHE IN DATA 22/11/2017 È STATA PUBBLICATA LA CIRCOLARE N.172 ATTUATIVA DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 147 DEL 15/09/2017 CON IL QUALE È STATO APPROVATO IL
REI (MISURA DI CONTRASTO ALLA POVERTÀ E ALL’INCLUSIONE SOCIALE).

Condizioni e modalità per l’erogazione di un beneficio tramite Carta ReI prepagata alle famiglie in condizioni economiche disagiate

Il ReI – Reddito di Inclusione - è una nuova misura nazionale di contrasto alla povertà a carattere universale, che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate. Il ReI si compone di due parti:
1.  BENEFICIO ECONOMICO, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica;
2.  PROGETTO PERSONALIZZATO di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizioni di povertà.

IL BENEFICIO ECONOMICO viene erogato tramite la CARTA REI, una carta di pagamento utilizzabile per:

a)     gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito MasterCard;
b)    Il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali;
c)    Per prelevare contante entro un limite mensile, non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile.

Il beneficio economico dura diciotto mesi. L’importo dipende dal numero dei componenti la famiglia e dal cosiddetto “reddito disponibile” e può arrivare fino ad un massimo di circa 485 euro mensili.
IL PROGETTO PERSONALIZZATO: il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole, i soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.  Dal progetto derivano reciproche responsabilità.

QUALI NUCLEI FAMILIARI POSSONO ACCEDERE AL REI
Possono accedere al REI i nuclei familiari al cui interno sia presente al momento della presentazione della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio una delle seguenti condizioni:
-  Presenza di un componente di età minore di anni 18;
-  Presenza di una persona con disabilità e di almeno un genitore o di un tutore;
-  Presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;
-  Presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni, con specifici requisiti di disoccupazione.

Requisiti generali:
Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:

-  essere cittadino italiano o comunitario ovvero
-  familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero
-  cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero
-  titolari di protezione internazionale
-  essere residente in Italia da almeno due anni.

Condizione economica:
Il nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:

-  ISEE in corso di validità non superiore pari o non superiore a 6.000 euro;
-  ISRE pari o non superiore a 3.000 euro;
-  Un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000,00 euro;
-  Un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 10.000 euro (ridotti a 8.000 euro per la coppia e a 6.000 euro per la persona sola)
-  nessun componente il nucleo deve risultare titolare di:
  :: prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASPI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;

Inoltre il nucleo non deve risultare in possesso al momento della presentazione della domanda di:
-  autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei ventiquattro mesi dodici mesi antecedenti la richiesta:
-  navi o imbarcazioni da diporto.

Come accedere al REI e ottenere la carta REI
La domanda deve essere presentata al Comune di San Vincenzo Valle Roveto, a partire dalla data del 1° DICEMBRE 2017, sul modello predisposto dall’INPS e allegato alla circolare n.172 del 22.11.2017.
Alla domanda, debitamente compilata, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
-  Fotocopia del documento di identità in corso di validità
-  Attestazione I.S.E.E. in corso di validità completa di DSU
- Certificato di disoccupazione, qualora sussista il caso.

Le domande saranno valutate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione del 1° dicembre 2017.
Il reddito di inclusione (REI) sarà erogato a partire dal 1° gennaio 2018.

Informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Amministrativo o al Servizio di Segretariato Sociale del Comune di SAN VINCENZO VALLE ROVETO  negli orari di apertura al pubblico.

San Vincenzo V.R., lì 27 novembre 2017
Il Responsabile del Servizio f.to Antonio VILLA